Ideare e valorizzare la vostra nuova cucina Made in Italy

Come unire le diverse componenti d'arredo alla struttura spaziale per creare atmosfere accoglienti e funzionali

Ogni casa dovrebbe poter incarnare la personalità unica delle persone che vi abitano al suo interno, rispecchiandone i gusti e differenziandosi dal resto degli ambienti che quotidianamente viviamo tramite gli spazi lavorativi o ricreativi. Per permettere ad ogni stanza di esprimere al meglio in nostro concetto di accoglienza e funzionalità, è indispensabile progettarne il design interno fin nei più piccoli dettagli al fine di garantire un risultato che non solo sia in linea con le vostre aspettative, ma che addirittura possa superarle. L’obiettivo da raggiungere sarà quindi quello di creare un’atmosfera diversa e attraente per ogni ambiente domestico, dal bagno al salotto, passando per la cucina. È proprio su quest’ultima che oggi vorremmo soffermare la nostra lente di ingrandimento, per guidarvi nella sua progettazione affinché possiate valorizzare ogni elemento presenta al suo interno, dal complemento d’arredo alla pietanza appena sfornata.

Una cucina Made in Italy creata ad hoc per voi

Partiamo quindi dall’analizzare tutte quelle componenti che vanno a formare l’arredamento di una cucina ideata e costruita in Italia. Possiamo suddividerle in:
- complementi
- illuminazione
- ambiente strutturale
L’equilibrio tra queste tre parti farà nascere ciò che andremo a definire un ambiente ricercato ed accogliente, in linea con quel che sia il vostro stile. I complementi d’arredo e l’illuminazione devono infatti inserirsi in armonia all’interno dello spazio che li ospiterà, cercando di sfruttare integralmente il suo potenziale che comprende la metratura, le fonti di luce naturali come finestre e vetrate, ma anche la posizione rispetto agli altri ambienti di casa che può modificarne l’utilizzo. Pensiamo infatti ad una casa sprovvista di salotto in cui cucina e sala relax facciano parte di un tutt’uno. Sarà in questo caso utile organizzare le diverse atmosfere in modo che si mescolino alla perfezione.

Come l’ambiente strutturale può esaltare la cucina Made in Italy?

Anche lo spazio entro cui ci muoviamo può d’altra parte valorizzare gli elementi della cucina Made in Italy. Le decorazioni murarie e pavimentali, senza scordarci di quelle presenti sul soffitto, possono essere degli ottimi strumenti per enfatizzare forme e colori dell’arredamento. Ad esempio l’utilizzo di mattonelle con forme squadrate e colori neutri come nero e bianco, si presta splendidamente ad un design che voglia essere quanto più minimal possibile, senza però tralasciare il gusto per l’originale ed il creativo. Ancora una volta, gioca un ruolo fondamentale la tipologia di illuminazione che si andrà ad installare. Le luci possono infatti costituirsi come elemento che attutisca le linee dure di un arredo ed i colori accesi, oppure al contrario che esalti questo loro aspetto, creando un ambiente dinamico e stimolante.


Vedi anche
Cucina italiana natale
22/11/2019
Architetto cucina
08/07/2020
03/09/2018
cucina personalizzata 2
04/10/2019
arredo su misura
27/05/2019
05/02/2020