Quando il concetto di lusso diviene sinonimo di eleganza e raffinatezza
Come si ? evoluta la sua visione e perch? l?arredo di lusso made italiano primeggiare per qualit? ed estetica
La visione di lusso nella sua evoluzione, ha avuto nella storia differenti concezioni tale per cui è sempre stato difficile potergli dare una definizione univoca per tutti i campi da esso inglobati. I beni ed i servizi che fanno capo a questa visione vanno infatti dallâarredo di lusso ai massaggi rilassanti allâinterno di centri Spa. La percezione del lusso è infatti intimamente legata alla sfera psicologica ed emozionale degli individui, rendendo la ricerca e la progettazione di questi beni ancora più stimolante e competitiva. Vediamo quindi meglio che cosa si intenda con il termine lusso.
Le varie definizione del lusso
Chi meglio di unâicona di questo campo potrebbe saper definire in maniera più impeccabile ciò che questo termine comprende? Coco Chanel, alias Gabrielle Bonheur Chanel, è stata una delle più celebri stiliste di tutto il Novecento, andando a rivoluzionare i concetti di femminilità ed eleganza ed imponendosi come figura centrale del fashion design. Incarnazione vivente del termine, Chanel definiva il lusso come unâesigenza che comincia laddove finisce la necessità , quindi qualcosa con cui arricchire la propria vita alla volta di unâesistenza mirata allâeleganza e allâagio. Ciò che più colpisce è come unâidea si sia trasformata in un modo di vivere che non per forza si rivolge a lâostentazione del proprio stato sociale, ma che in primis esalta le caratteristiche di raffinatezza e appagamento personale. Anche definizioni elaborate nella nostra contemporaneità , rispecchiano questa visione. Fabrizio Mosca nel suo libro âMarketing dei beni di lussoâ arriva a denotarlo come uno spaccato di prodotti e servizi che comunicano un modo di vivere elegante, raffinato, attento allo stile e alla qualità .
A cavallo tra oggettivo e soggettivo
Abbiamo prima parlato della sfera psicologica ed emozionale e di quella dellâappagamento, legate al mondo del lusso. Oggi si è infatti maggiormente legati al valore intrinseco di questo tipo di bene, molto più che negli anni â90 ad esempio. Ciò che intensifica tale approccio è la personalizzazione di ogni prodotto che crea un legame molto più profondo, essendo questo progettato esclusivamente per il cliente. Nel campo del custom made, lâarredo di lusso italiano è sinonimo di eccellenza. Lâarredamento di lusso made in Italy non ha solo il fascino ed eleganza tipicamente italiana, ma si colloca ai primi posti in quanto a :
* -   qualità dei materiali
* -   professionalità delle aziende
* -Â Â Â personalizzazione dei progetti
tutti essenziali al fine di creare complementi che si sposino con la visione complessiva della vostra casa o della vostra attività . Lâarredo di lusso italiano è infatti pensato per esaltare sia le caratteristiche dellâambiente in cui viene inserito sia il gusto personale, in un binomio che connette spazio oggettivo con il sentire soggettivo. Per questo motivo il made in Italy continua a rivestire uno spazio in prima linea tra i prodotti di lusso. A livello internazionale detiene infatti il primato in percentuale tra le principali aziende globali del settore.
Â
* -   qualità dei materiali
* -   professionalità delle aziende
* -Â Â Â personalizzazione dei progetti
tutti essenziali al fine di creare complementi che si sposino con la visione complessiva della vostra casa o della vostra attività . Lâarredo di lusso italiano è infatti pensato per esaltare sia le caratteristiche dellâambiente in cui viene inserito sia il gusto personale, in un binomio che connette spazio oggettivo con il sentire soggettivo. Per questo motivo il made in Italy continua a rivestire uno spazio in prima linea tra i prodotti di lusso. A livello internazionale detiene infatti il primato in percentuale tra le principali aziende globali del settore.
Â